Da oggi in vigore il nuovo regolamento UE sulla sicurezza informatica
Fonte: Il sole 24h
Lo scorso 7 giugno la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Oggi, 20 giorni dopo, l’entrata in vigore. È il giorno del Cybersecurity Act, nuovo strumento normativo europeo che mira a una sicurezza informatica più coesa e comunitaria. Si tratta di un Regolamento che ha lo scopo di creare un quadro europeo ben definito sulla certificazione della sicurezza informatica di prodotti ICT e servizi digitali.
L’impegno dell’esecutivo Ue è presentare «un modello europeo forte per la sicurezza informatica, in linea con i valori democratici Ue, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e delle imprese europee», ha detto la commissaria Ue al Digitale, Mariya Gabriel.
Inoltre, l’intenzione è quella di rendere più solido il ruolo dell’ ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione.
Cosa succederà in concreto
Concretamente, quello che succederà adesso sarà un po’ questo: l’agenzia Enisa predisporrà nuovi schemi europei di certificazione conformi al Cybersecurity Act. Questi schemi saranno successivamente adottati dalla Commissione UE, e diventeranno esecutivi e disponibili alle aziende europee. Chiaramente questi schemi andranno a sostituire i regolamenti nazionali.
Per restare sempre aggiornati SUI nuovi regolamenti sulla Cybersecurity affidati a DEI professionisti. Psline è partner Joycomm per la sicurezza informatica ED INSIEME ABBIAMO CREATO ALL SECURITY, LA SOLUZIONE IDEALE PER RESTARE AL SICURO. CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.
Per restare sempre aggiornati ai nuovi regolamenti sulla Cybersecurity affidati a dei professionisti. Psline è partner Joycomm per la sicurezza informatica. Ed insieme abbiamo creato ALL SECURITY la soluzione ideale per restare al sicuro. Contattaci per avere maggiori informazioni.