Il GDPR si applica alle persone fisiche e giuridiche che trattano i dati personali dei cittadini dell’Unione Europea, anche se non residenti in Europa.
Dunque aziende, privati e professionisti che svolgono attività commerciali e professionali, devono rispettare gli adempimenti previsti dal GDPR.
Il GDPR si applica al trattamento dei dati personali. Non si applica pertanto ai dati aziendali, come il nome e l’indirizzo della società. Attenzione, tuttavia, perché normalmente sono le persone fisiche che lavorano in un’azienda: qualsiasi dato che si riferisce a loro è quindi considerato “personale”, indipendentemente dal fatto che venga trattato in un contesto Business to Customer (B2C) o Business to Business (B2B).
I dati personali non rientrano nell’ambito di applicazione del GDPR ogniqualvolta:
- sono trattati dagli Stati Membri nel contesto della politica estera e di sicurezza comune dell’UE;
- sono trattati dalle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento o perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, compresa la tutela e la prevenzione di minacce alla pubblica sicurezza;
- sono trattati da istituzioni, organi, uffici e agenzie dell’UE;
- sono trattati da una persona fisica nel corso di un’attività puramente personale o domestica.
E’ il Regolamento europeo n. 2016/679 in materia di protezione e sicurezza dei dati personali che introduce nuove regole in materia di privacy.
Le conseguenze legali possono consistere in sanzioni pecuniarie fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo.
Chiunque ritenga di aver subito violazioni della propria privacy, ad esempio ricevendo telefonate ed email indesiderate.
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